Simon Guillot, famiglia
Owner Id00023275
Biographical dates - Period of existence1700-
Other InformationDomenico Maria Simon, originario della Liguria, si trasferì in Sardegna nella prima metà del Settecento, scegliendo come propria residenza la città di Alghero. Con la sua attività commerciale raggiunse una certa agiatezza, ottenendo nel 1748 la patente di nobiltà da Carlo Emanuele III, re di Sardegna. Gli esponenti della famiglia Simon erano appassionati filantropi, tant'è che allestirono una ricca biblioteca privata che comprendeva testi manoscritti e a stampa reperiti, il più delle volte, durante i loro frequenti spostamenti nella penisola. Furono molto attivi nel sociale e fecero parte delle più note accademie culturali dell'epoca, stringendo contatti e relazioni con i maggiori intellettuali del tempo. Nel 1825, a seguito delle nozze fra Luisa Simon e Francesco Guillot, il casato mutò la propria denominazione in Simon Guillot. Matteo Guillot, loro figlio, ottenne il titolo di barone ed ereditò la biblioteca di famiglia. Nel 1936, esattamente diciannove anni dopo la sua morte (avvenuta nel 1917), Bianca Bruno, direttrice della Biblioteca Universitaria di Cagliari, acquistò dai discendenti del Guillot 123 pezzi della loro collezione libraria, ossia una serie di volumi a stampa e di manoscritti (fra i quali citiamo, per importanza, i Condaghi di S. Nicola di Trullas e di S. Maria di Bonarcado), per la somma di £. 50.000. Gli incunaboli posseduti dalla famiglia erano diciassette.
[Bibliografia di riferimento: B. Bruno, Condaghi, Carta de Logu e cimeli bibliografici, in "Archivio Storico Sardo", XX (1936), fasc. 3-4 (1936), pp. 3-10; V. Schirru, Gli incunaboli della famiglia Simon Guillot di Alghero conservati presso la Biblioteca Universitaria di Cagliari, in "Archivio Storico Sardo", XLII (2002), pp. 179-223].
(Creato da Silvia Seruis)
Variant NamesSimon
Guillot
Guillot Simon
Activity
Start (year)1730
NoteLa biblioteca di famiglia, originatasi a seguito del trasferimento in Sardegna dalla natia Liguria di Domenico Maria, incrementò la propria consistenza nel corso dei secoli.
MARC Area Codee-it
PlaceAlghero (Geonames Id: 3183284)
Profession / Type of InstitutionScholar
CharacterisationAristocracy
Last Edit2019-01-10 16:30:38