accessing the record of Europe's book heritage
Il File Cerl Thesaurus contiene denominazioni di luoghi di stampa, nomi di tipografi, nomi di persona e di enti nella forma in cui essi appaiono nelle opere a stampa antecedenti alla metà del diciannovesimo secolo – con varianti locali, forme in latino o in altre lingue, e nomi fittizi.
In un unico sistema sono raggruppati e resi consultabili gli Authority files delle biblioteche aderenti al Cerl e dei progetti di ricerca sulla storia del libro condotti da altre biblioteche. Clicca qui per la lista completa dei files inclusi in Cerl Thesaurus. Il Cerl thesaurus presenta insieme forme standard e intestazioni d’autorità dei nomi usati correntemente nei cataloghi, senza imporre una propria scelta di Authority. Le forme accettate e le forme varianti sono elencate, invece, in ordine alfabetico, con la chiara indicazione dell’istituzione in cui una determinata forma accettata è in uso.
I dati del Cerl Thesaurus sono disponibili nei termini di Etalab's Open Licence che può considerarsi equivalente a ODC-BY e CC-BY 2.0. Il testo integrale della normativa di licenza è disponibile qui in francese e in inglese.